Bitcoin Train
Bitcoin Train Podcast
Fermata #57 - L'inflazione che viene dal nulla
Anteprima
0:00
-1:05

Fermata #57 - L'inflazione che viene dal nulla

La presidente della Bce Christine Lagarde dichiara che l’inflazione “è arrivata dal nulla”. Confusione che deriva da un significato ormai scontato: inflazione come rialzo dei prezzi. E' davvero così?

Stiamo alzando i tassi d’interesse “perché stiamo combattendo l’inflazione. L’inflazione è sorta praticamente dal nulla”. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, ospite del talk show irlandese Late Late Show lo scorso venerdì 28 ottobre.

Parole apparentemente in contraddizione con un’affermazione arrivata poco dopo, nella stessa intervista. L’inflazione - ha detto - è provocata “dalla guerra in Ucraina del presidente russo Vladimir Putin. [...] Questa crisi energetica sta causando un'inflazione massiccia che dobbiamo sconfiggere".

Il rialzo dei tassi

Il giorno precedente l’intervista, il 27 ottobre, la Banca centrale europea aveva aumentato i tassi d’interesse di ulteriori 75 punti base, portando la crescita complessiva applicata nelle ultime tre riunioni al 2%: il livello più alto dal 2009. Con ogni probabilità non finirà qui, perché il Consiglio direttivo prevede di “aumentare ulteriormente i tassi per assicurare il tempestivo ritorno dell'inflazione al suo obiettivo di medio termine del 2%".

Questo post è per abbonati a pagamento.