2 Commenti

Tutto condivisibile e innegabile, ma trovo questo scritto incompleto:

manca la parte secondo me fondamentale dove si affronta la colpa (peccato originale che ha la comunità Bitcoin nell'aver creato eth)

Si dice che c'è sempre una reazione a una azione, ebbene ETH è una reazione alla chiusura (giusta di bitcoin) a fare certe cose che per tecnica e mentalità avrebbe sporcato il tutto; (potremmo dire che era inevitabile!? Alla fine la libertà e il libero mercato agiscono proprio così, no?)

Come se non bastasse, i Bitcoiner danno l'impressione di sentirsi minacciati dai lavori su ETH;

Mi domando ma che vi frega? Perché sentite il dovere di contestare incessantemente tutto quello che fanno?

Pensate (bitcoiner talebani) che il vostro piagnisteo possa cambiare i loro intenti di fottere Bitcoin? Pensate che questi scritti sensibilizzano la massa? (spoiler alla massa frega zero e quando si porranno il problema, temo sceglieranno la chain dove si possono comprare le figurine delle scimmie)

Il problema è che a vedere la cosa da fuori, quelli di ETH sembrano davvero più bravi, capaci e competenti (nel mandare avanti il loro piano sovversivo contro Bitcoin)

Trovo certi bitcoiner su Twitter con "nome.btc" (per sfottere?) ma in realtà non fanno altro che dimostrare quanto ETH sia pervadente. Loro si sono fatti un ENS (inutile?) Bitcoin no.

In qualche modo tutto questo disprezzo da parte dei bitcoiner ha sempre alimentando ETH (e tutto il resto della shitcoin galaxy) perché l'atteggiamento da maschi intransigenti mangia bistecche allontana ed esclude e porta molta gente ad aggregarsi nell'orizzonte degli eventi del buco nero che è ETH.

Alla fine i protocolli si impongono per adozione, e da quanto vedo e sento, non mi pare che Bitcoin abbia più adozione o stia facendo breccia nella cultura popolare come ETH.

P.S

Bcash, SV, Litecoin ecc secondo me, (monero pure) sono delle vere proprio merdx coin inutili sceme e perditempo, ma ETH ha davvero saputo ritagliarsi un perché e lo dimostra l'esistenza di tutti i competitor che ha fatto nascere come ethereum killer.

Peccato che tutti uniti sono Bitcoin Killer.

I numeri a chi daranno ragione?

(spero a Bitcoin, perché altrimenti ogni speranza sarà davvero perduta)

Expand full comment
author

L’unica cosa su cui si è imposta Ethereum è il mercato shitcoin perché ETH è la regina delle shitcoin. Se davvero tu pensi che l’adozione di Ethereum, anche se per scopi diversi, sia anche solo lontanamente paragonabile a quella di Bitcoin, mi spiace ma ti informo che sei vittima di una bolla informativa molto distorta. Vai a chiedere il El Salvador, in Camerun, in Nigeria se sanno cosa sia Ethereum.

Detto ciò non so a chi ti riferisci quando parli di bitcoiner che si sentono minacciati da Eth. Io posso risponderti per me e non mi sento in alcun modo minacciato dai lavori su una shitcoin.

Penso che siano ben poco utili e che venga perpetrata da tantissimi suoi sostenitori una narrativa disonesta? Sì. Per questo penso che Bitcoin sia in pericolo? No.

Non si tratta di piagnistei, si tratta dello smascheramento di venditori di sogni e truffatori che nell’ambiente Ethereum abbondano più che in altri ambienti (forse per quel sottilissimo alone di credibilità di cui gode inspiegabilmente ancora Eth, dal quale gli scammer si sentono legittimati).

Bitcoin vivrà con o senza Ethereum. Il fatto che parte della comunità Bitcoin critichi aspramente Eth è, come spiegato nell’articolo, legato alla volontà di mettere in guardia dagli scammer chi entra in questo mercato.

Expand full comment