7 Comments
User's avatar
Davide's avatar

Buon articolo introduttivo! Secondo me Federico, questa tecnologia così complessa merita in futuro altri tuoi articoli di approfondimento.

Domanda: è possibile oggi trasferire fondi da un exchange (quando vengono acquistate piccole somme ) ad un wallet, utilizzando LN?.. Questa tecnologia potrebbe ridurre i costi di transizione per piani di accumulo per esempio

Federico Rivi's avatar

Ciao Davide, grazie. Sono d'accordo, ho avviato la rubrica Bitcoin Training (che riprenderà a settembre) proprio per fornire un po' di info più tecniche e lightning sarà sicuramente approfondito. Oggi tra i grandi exchange che io sappia hanno abilitato Lightning Bitfinex e Kraken, ma potrebbero sfuggirmene alcuni. Per acquistare e ricevere direttamente tramite LN e con molta più privacy puoi anche usare il Bitcoin Voucher Bot su Telegram o Robosats. Tra un po' dovrebbe implementare Lightning anche Bisq.

MattiaMingo's avatar

Ciao

Sono un commerciante di rimini e da oltre un anno accetto pagamenti in btc.

E possibile contattarti in privato per un paio di info sul lighting network?

Federico Rivi's avatar

Ciao Mattia, certamente! Scrivimi a info@federicorivi.com e fissiamo una call.

lpanz's avatar

Quando vedrò i tuoi bellissimi articoli con centinaia di like vorrà dire che la gente sta iniziando a capire dove formarsi! 💪🏽 Altro che shitcointuber

Ragnar, libertario tossico's avatar

La divulgazione tua e di Massimo M su LN è notevole, ma secondo me ha un approccio fin troppo tecnico che spaventa l'utente medio. Andrebbe spiegato anche che, nonostante l'uso ottimale del protocollo sia quello tramite un proprio nodo, in realtà un'attività commerciale può accettare bitcoin in modo estremamente semplice senza nemmeno appoggiarsi ai vari provider come bitcoinpeople o tinklit, semplicemente scaricandosi un wallet LN, che per importi modesti è più che sufficiente. E un avventore di un bar può a sua volta pagare un caffè con LN mandandosi qualche sats , per esempio, dal btc voucher bot. Partirei da li, piuttosto che dal nodo personale! Buon lavoro ;-)