Bitcoin Train
Bitcoin Train Podcast
Fermata #117 - La follia del salario minimo
Anteprima
0:00
-1:30

Fermata #117 - La follia del salario minimo

Il giornalista americano Henry Hazlitt racconta, in un estratto di Economics in one lesson, perché l'idea del salario minimo porta unicamente a più disoccupazione e maggior inefficienza

Libro: Economics in one lesson. The Shortest and Surest Way to Understand Basic Economics

Autore: Henry Hazlitt

Editore: Ludwig von Mises Institute

Anno di pubblicazione: 1946. Ultima edizione, 2008.


Un salario è, di fatto, un prezzo. È un peccato per la chiarezza del pensiero economico che il prezzo dei servizi del lavoro abbia ricevuto un nome completamente diverso dagli altri prezzi. Questo ha impedito alla maggior parte delle persone di riconoscere che gli stessi principi governano entrambi.

Il pensiero è diventato così emotivo e politicamente orientato sul tema dei salari che nella maggior parte delle discussioni su di essi vengono ignorati i principi più elementari. Persone che sarebbero tra le prime a negare che la prosperità possa essere raggiunta artificialmente aumentando i prezzi, persone che sarebbero tra le prime a sottolineare che le leggi sui prezzi minimi potrebbero essere molto dannose per le stesse industrie che sono state progettate per aiutare, sostengono tuttavia le leggi sul salario minimo, e denunciano gli avversari di esse, senza esitazione.

Dovrebbe essere chiaro che una legge sul salario minimo è un'arma limitata per combattere il male dei salari bassi, e che il possibile bene che può essere ottenuto da una tale legge può superare il possibile danno solo nella misura in cui i suoi obiettivi siano modesti. Più tale legge è ambiziosa, più grande è il numero di lavoratori che cerca di coprire, e più cerca di aumentare i loro salari, più è probabile che i suoi effetti dannosi superino i suoi effetti benefici.

Il rimedio è peggiore del male

La prima cosa che succede, per esempio, quando viene approvata una legge secondo cui nessuno deve essere pagato meno di 30 dollari per una settimana di 40 ore, è che nessuno che non valga 30 dollari a settimana per un datore di lavoro sarà impiegato affatto. Non puoi rendere un uomo degno di un dato importo rendendo illegale l’offrirgli meno denaro. Privi semplicemente lui del diritto di guadagnare l'importo che le sue abilità gli permetterebbero di guadagnare, mentre privi la comunità anche dei moderati servizi di cui è capace. Fai del male a tutti, senza un equivalente risarcimento.

Questo post è per abbonati a pagamento.