- Bitcoin Train
- Posts
- Fermata #234 - Segnale e rumore
Fermata #234 - Segnale e rumore
Mentre i giornali si focalizzano sul prezzo, le innovazioni reali vengono costruite su Bitcoin. ArkLabs è al centro dell'attenzione nello sviluppo del protocollo ARK
C’è un’eterna domanda tra i neofiti: “Una volta comprati, come li spendo questi bitcoin?” Bitrefill è la risposta migliore.
Acquista voucher per prodotti e servizi direttamente in bitcoin con transazioni on-chain o anche tramite il Lightning Network per commissioni irrisorie. Oltre 10.000 opzioni di voucher disponibili in 180 Paesi.
La creazione di un account Bitrefill non è obbligatoria, ma richiede solo un’ e-mail e una password, nessuna verifica dell’identità. Usa il codice bitcointrain durante la creazione dell’account o al checkout per un extra-cashback del 10% sui tuoi acquisti.
Ti sei iscritto gratuitamente e vuoi eseguire l’upgrade per i report bisettimanali dedicati all’industria Bitcoin, i podcast di ogni fermata e il gruppo Telegram riservato? Fallo da qui!
Puoi anche pagare in bitcoin (Lightning Network o on-chain) da questo link!

Là fuori, nel mondo, i giornali e i media mainstream sono ossessionati dal prezzo di Bitcoin. Questa newsletter è nata sull’orlo del mercato ribassista partito a fine 2021 e chi vi scrive ha visto lo stesso, identico film anche nel 2018.
Per accedere alla completa versione narrata dell’articolo ed entrare nel gruppo Telegram dedicato alla newsletter, abbonati a Bitcoin Train. Puoi farlo sia pagando in bitcoin (clicca qui) che in euro (clicca qui).
Ad esempio, Alice vuole usare ARK: deposita 0,1 BTC e ottiene in cambio un “gettone” off-chain (il suo vTXO) che vale 0,1 BTC. Questo gettone non è altro che un pagherò crittografico: prova che Alice ha diritto a 0,1 BTC reali in qualsiasi momento. A questo punto, finché Alice tiene il suo gettone all’interno di ARK, può spenderlo verso altri utenti ARK in modo istantaneo – come scambiarsi fiches all’interno di un casinò invece di usare contanti ogni volta. Alice può pagare Bob trasferendogli parte del suo saldo ARK: il server ARK aggiorna i record off-chain togliendo 0,02 BTC dal gettone di Alice e aumentando di 0,02 BTC il gettone di Bob. Questa operazione è immediata e non passa per la blockchain di Bitcoin, quindi non ha commissioni di mining né tempi di conferma: è come aggiornare un registro interno.
Con Relai acquistare Bitcoin non è mai stato così facile.
Relai è un servizio rigorosamente Bitcoin-only e, soprattutto, non-custodial. Gli euro inviati tramite bonifico o carta a Relai vengono convertiti automaticamente in bitcoin e trasferiti sul tuo wallet preferito: esterno o quello creato nell’app: in entrambi i casi sei tu ad averne il controllo.
Relai offre piani di accumulo automatizzati e commissioni a partire dallo 0,9%, oltre a singoli ordini con commissioni dello 0% per un massimo di €100 mensili. Se sei un individuo ad alto patrimonio o hai un’azienda e vuoi gestire volumi ampli, rivolgiti a Relai Private o a Relai Business.
Scarica l’app da qui e inserisci il codice “FEDERICO”.
Quanta fiducia nell’Ark Service Provider?
Importante: Alice non rischia nulla in questo processo, perché le regole di ARK fanno sì che il suo deposito iniziale e il trasferimento a Bob siano legati atomicamente. Significa che o entrambe le cose avvengono, oppure nessuna: Alice consegna i suoi 0,1 BTC solo contestualmente al fatto che il server le ha creato il credito (così non può perdere i fondi senza ricevere il gettone), e in ogni pagamento interno il server garantisce che Bob ottenga il suo saldo prima di poter riscattare quello di Alice. In parole semplici, è come se Alice firmasse un assegno e l’ASP lo assicurasse: l’assegno di Alice verso Bob può essere incassato solo se contestualmente la banca registra che Bob ha ricevuto quei soldi.
Annuncio sponsorizzato
BTCPRAGUE, Il più grande e più influente evento BITCOIN in Europa!
NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2025: Traduzione AI in tempo reale:
Per l'intero programma della conferenza verrà utilizzatà la traduzione AI di Wordly. È sufficiente scansionare un codice QR per leggere i sottotitoli sul proprio smartphone. Ora tutti possono seguire il programma nella propria lingua.
Dal 19 al 21 giugno. Acquista subito i biglietti da qui!
Reply