- Bitcoin Train
- Posts
- Fermata #200 - Bitcoin Report #15
Fermata #200 - Bitcoin Report #15
Il mercato rimbalza in attesa delle decisioni della Fed sulla politica monetaria. Intanto, i miner si ingegnano per ottenere nuove fonti di ricavi in un mercato sempre più competitivo.
Ti sei iscritto gratuitamente a Bitcoin Train ma ti interessi anche degli aspetti economici di Bitcoin? Non perderti i report bisettimanali dedicati all’industria Bitcoin. Eseguendo l’upgrade avrai accesso a Bitcoin Report, ai podcast di ogni fermata e al gruppo Telegram riservato agli abbonati.
Esegui subito l’upgrade da qui.
Puoi anche pagare in bitcoin (Lightning Network o on-chain) da questo link!
Risalire dalle sabbie mobili
Il mercato di bitcoin ha mostrato una notevole capacità di recupero negli ultimi giorni. Dopo un periodo di instabilità che ha portato il prezzo a scendere a un minimo di breve periodo di $52.756 il 6 settembre, c'è stato un rapido rimbalzo verso la soglia dei $60.500-$61.000, segnando un aumento superiore al 15% in un breve arco di tempo. La crescita è stata supportata da un cambiamento significativo nelle dinamiche di inflow e outflow, in particolare con una ripresa dei capitali in ingresso negli ETF su bitcoin.
Gli analisti di Bitfinex hanno calcolato che gli inflow degli ETF hanno raggiunto i $403.9 milioni nell’ultima settimana, riflettendo un aumento della domanda istituzionale e un rinnovato interesse verso il mercato. Questo è stato un fattore chiave nel sostenere il prezzo, evidenziando come i flussi di capitale stiano nuovamente favorendo un approccio rialzista. Il mercato spot, inoltre, è stato soggetto a una maggiore pressione di acquisto: lo dimostra il volume cumulativo spot (Spot CVD), metrica che misura il flusso cumulativo del volume di acquisto e vendita sul mercato spot in un determinato periodo.
Reply