Bitcoin Train
Bitcoin Report
Fermata #153 - Bitcoin Report #2
Anteprima
0:00
-1:17

Fermata #153 - Bitcoin Report #2

Si intravede un equilibrio di mercato dopo le reazioni alle approvazioni degli ETF spot su Bitcoin. Miner: come si stanno comportando in vista del prossimo halving?

Mercato: da Grayscale agli hodler

Grayscale: fuga dall’ETF

La conversione del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) in ETF spot su Bitcoin ha portato a un'uscita di oltre $4,3 miliardi. Da fondo chiuso quale era, GBTC aveva accumulato una quantità eccezionale di circa 661.700 bitcoin, con gli investitori che cercavano di sfruttare l'arbitraggio di un premio sul valore patrimoniale netto (NAV) che si attestava in media sul 10% (ma con massimi anche del 40%). Circa 116.000 bitcoin sono stati riscattati dal momento della conversione in ETF, generando significative resistenze di mercato.

Il fatto ha avuto un ruolo chiave nella correzione di mercato osservata di recente, con bitcoin che ha registrato un calo del 20% dai massimi di $48.700 dollari ai minimi di $38.600 dollari. Parte della pressione di vendita è arrivata dal fallito exchange Ftx, che ha liquidato oltre il 70% della sua posizione in GBTC per far fronte al pagamento dei propri creditori.

Questo post è per abbonati a pagamento.

Bitcoin Train
Bitcoin Report
Analisi e commenti relativi all'andamento delle industrie coinvolte in Bitcoin.
Autori
Federico Rivi